Crea

UNA PIATTAFORMA PER I CREATORI DI CULTURA

Dolom.it è un Museo che nasce per accogliere i contributi della Comunità. Musei, operatori e associazioni culturali, aziende, scuole e studenti sono i nostri curatori.  Siamo convinti che il patrimonio appartenga a tutti e che tutti vi possano contribuire con il loro racconto, le loro collezioni, le loro interpretazioni.

Questo è, per noi, il significato di piattaforma: un spazio da costruire insieme.

SEI UN MUSEO? Le tue collezioni digitali possono essere raccontate anche qui. Stai pensando ad un‘audioguida o un’esperienza di visita multimediale, una mostra virtuale, un prodotto culturale partecipato? Puoi caricarlo qui e, se vuoi, costruirlo assieme a noi.

SEI UN’AZIENDA e vuoi raccontare il patrimonio di saperi e conoscenze che custodisci? Qui possiamo farlo conoscere e riconoscere, costruire il tuo archivio digitale e inserirlo in un percorso di scoperta del territorio.

SEI UN OPERATORE o UN’ASSOCIAZIONE? Qui possiamo creare narrazioni digitali all’interno dei tuoi percorsi didattici e sviluppare insieme progetti per raccontare le Dolomiti attraverso i linguaggi e gli strumenti della rete: tour multimediali, mostre virtuali, invasioni digitali e spettacoli teatrali itineranti, adottando il format Istant Silent Play.

SEI UNA SCUOLA? Dolom.it è nato con gli studenti: oltre 500 hanno costruito i primi percorsi del museo. Hanno visitato musei, parlato con esperti, visitato i luoghi e, poi, li hanno raccontati con le loro parole e gli strumenti della loro contemporaneità. Non hanno solo ascoltato. Hanno rielaborato. E ciò che hanno rielaborato, lo ricorderanno per tantissimi anni a venire.

Contattateci per costruire altre sezioni del museo insieme!

info@museodolom.it